Il Corgi è un cane robusto ma come tutte le razze è soggetto ad alcune patologie specifiche. A causa della loro lunga schiena, il Corgi può accusare problemi alla colonna vertebrale. Bisogna avere l’accortezza di non sollecitare questa parte del corpo, non pretendete da loro arrampicate, salti o evoluzioni da circo.

Tuttavia i Corgi sono tutt’altro che delicati, sono cani da pastore ed il loro originario impiego era accompagnare gli animali ai pascoli o al mercato. Dunque, a dispetto delle loro zampe corte e del loro aspetto, sono cani instancabili. Provate a fare qualche escursione insieme a loro, cammineranno senza problemi per un intero giorno.

Come molte razze possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell’anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell’anca dei cani prima della riproduzione.

Richiede maggiore attenzione e cura durante la fase di crescita relativamente alle articolazioni per evitare che in età matura insorgano problemi.

Le aspettative medie di vita si piazzano attorno ai 13 anni, ma vi sono soggetti che vanno ben oltre. Mantengono inalterato lo spirito e il fisico molto a lungo, rimanendo validi ausiliari sul lavoro fino a età avanzata.

Queen Elizabeth Logo vert - small

Allevamento Corgi Queen Elizabeth - Villa Bodo Sommariva - Cascina Quaronis, 13040 Moncrivello VC